CORSI DI ABILITAZIONE IPAF ALL’USO DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILIFORMAZIONE IPAF (International Powered Access Federation)

SCEGLI IL CORSO DI FORMAZIONE ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Corso IPAF per Dimostratori

Corso IPAF per Dimostratori

Durata del corso

La durata del corso di formazione é di:
1–3 giornate di corso

Requisiti di ammissione al corso

La messa in opera e l’utilizzo di PLE può essere fisicamente impegnativo per cui gli utilizzatori dovranno essere fisicamente sani e in buona salute e, in generale, non avere problemi di vista o udito, malattie cardiovascolari, ipertensione, epilessie, timore delle altezze, vertigini, funzioni indebolite degli arti, dipendenza da alcol e droghe o problemi psichiatrici.

  • Il corso per dimostratori può essere tenuto consecutivamente a quello di operatori.

Scopo

Ottenere una Licenza (Patentino) IPAF per Dimostratore di PLE.

Obiettivi

Alla fine del corso l’Allievo:

  • Sarà in grado di eseguire i compiti richiesti per il suo ruolo di Dimostratore che consiste nel familiarizzare operatori con le loro responsabilità, dimostrare le procedure richieste prima dell’utilizzo e di conduzione sicura della macchina, nonché i limiti delle PLE.

Teoria

Il Dimostratore deve conoscere:

  • I controlli pre-utilizzo prima dell’inizio del lavoro e la manutenzione giornaliera da eseguire.
  • Il modo corretto e sicuro di manovrare la macchina specifica.
  • Le corrette procedure da seguire in casi di emergenza, le capacità ed i limiti per consentire un uso sicuro della macchina.
  • La scelta e l’uso di equipaggiamenti anticaduta comprendenti come minimo i punti di ancoraggio nella piattaforma, le norme riguardanti le imbracature, spiegazione sull’arresto di caduta, tipi di cordini di ancoraggio, il corretto uso e come indossarle, procedure di emergenza, normative vigenti (D.Lgs 81/08, linee guida ISPESL e IPAF).

IL PROGAMMA COMPRENDERA’ I SEGUENTI ARGOMENTI:

1. INTRODUZIONE
Servizi, obiettivi, dichiarazione di salute e idoneità.

2. CATEGORIE DI PLE
I vari tipi di PLE, la loro descrizione ed altri corsi disponibili.

3. DPI
I vari tipi di DPI richiesti, Guida IPAF sulle Imbracature.

4. RIPASSO CORSO OPERATORE E ESAME TEORICO
Ripasso del corso operatori ed esame teorico operatori. (Se il corso è consecutivo a quello operatore non è necessario ripetere l’esame a condizione che l’operatore abbia raggiunto almeno il 92% di risposte esatte).

5. RESPONSABILITA’ DI FAMILIARIZZAZIONE E ADDESTRAMENTO
D.Lgs. 81/08, ISO 18878:2004, BS 8460:2005, Guida IPAF alla familiarizzazione, responsabilità dell’azienda, responsabilità del dimostratore.

6. FORMAZIONE DIMOSTRATORE E PREPARAZIONE PRATICA
Familiarizzazione, come far’passare il messaggio, in che cosa consiste una consegna, individuare la macchina specifica, idoneità della macchina, limitazioni e caratteristiche della macchina.

7. CONTROLLI PRE-UTILIZZO E FUNZIONALI
Come eseguire controlli pre-utilizzo, controlli funzionali, comandi da terra, comandi dalla piattaforma e difetti.
– Introduzione alla macchina: Girare intorno alla macchina indicando i comandi, controlli dei livelli – motore, serbatoio idraulico, acqua, batterie.
– Eseguire una dimostrazione dei movimenti basilari: Spiegando tutti i comandi e le loro funzioni.
– Controlli giornalieri: Livelli, struttura, fari, traslazione e freni, comandi dello sterzo.
– Segnalazione dei difetti: Indicare contatti e numeri telefonici. Accertare che l’allievo sappia come identificare la macchina nella flotta, numero, modello ecc.
– Procedura di consegna e Certificato di Consegna
– Gioco di ruolo pratico di una Procedura di Consegna della macchina: Usare l’Allievo e l’Istruttore per il Gioco di Ruolo.
– Valutazione ed esame completo

Modulo di iscrizione

Per iscriverti al corso scarica l’apposito modulo, compilalo inserendo i tuoi dati, indicando il corso di tuo interesse.


SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE


IMPORTANTE:

Restituiscilo compilato, inoltrandolo all’indirizzo email: info@asimovsrl.it indicando come oggetto della mail “ISCRIZIONE CORSO e il nome del corso in oggetto” (CORSO IPAF PER OPERATORI DI PLE”).

Verrai contattato quanto prima per ricevere informazioni sulle tariffe e sulle date dei prossimi corsi in partenza.
In alternativa puoi contattare direttamente la nostra segreteria corsi al numero 0171.552298.

> ISCRIVITI AI CORSI di FORMAZIONE ASIMOV

Scarica l’apposito modulo di iscrizione, compilalo inserendo i tuoi dati, indicando il corso di formazione di tuo interesse. Inoltra quindi il modulo compilato all’indirizzo email: info@asimovsrl.it

2018 ©ASIMOV S.r.l. Centro Formazione e Ispezioni | Sito web realizzato: Studio grafico Panpepato - Milano - Venezia - Asti